Primarie Pd: ecco come si svolgeranno le votazioni del 26 febbraio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primarie Pd: ecco come si svolgeranno le votazioni del 26 febbraio

urne elezioni

Nella giornata di domani, domenica 26 febbraio, si terranno le primarie del Pd: ecco come e dove recarsi per votare.

I cittadini sono chiamati a votare per le primarie Pd, che si terranno a partire da domani 26 febbraio 2023. L’orario per le votazioni è dalle 8:00 alle 20:00 di domani sera. Alla luce dei risultati ottenuti durante le elezioni politiche del 25 settembre, adesso coloro che compongono il panorama politico italiano sono alla ricerca di una nuova guida. 

urne elezioni

Anche le ultime elezioni regionali in Lombardia e Lazio non hanno prodotto i risultati sperati. In questo senso, in corsa per la sostituzione di Enrico Letta, leader uscente, ci sono il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e la deputata nonché ex vice di Bonaccini Elly Schlein. Resta escluso invece l’ex presidente di partito Gianni Cuperlo ed anche l’ex ministra dei Trasporti, Paola De Micheli. 

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Come votare 

Per poter votare alle primarie del Partito democratico non è necessario essere iscritti al partito. Secondo quanto redatto all’interno del regolamento, sono ammesse tutte le persone che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”.  

È comunque necessario essere “cittadine e cittadini italiani”, oppure di altri Stati appartenenti all’Unione europea ma residenti in Italia. Possono inoltre votare anche tutti i cittadini stranieri con permesso di soggiorno. 

In tutta Italia sono allestite nelle piazze oltre cinque mila postazioni per permettere ai cittadini di esprimere il proprio voto in presenza fisica. Ci sono alcune eccezioni che consentono il voto on-line. Si tratta di casi autocertificati in cui permane l’impossibilità “ad andare ai seggi per condizioni di disabilità, malattia o altri impedimenti definiti dalla Commissione nazionale per il Congresso”.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2023 12:57

Milleproroghe, interviene Mattarella: la legge con riserva

nl pixel